L’Istituto opera in un territorio dagli aspetti fisici eterogenei: alcune zone sono caratterizzate da una relativa vicinanza alla città e sono costituite da insediamenti di tipo urbano, mentre altre hanno una fisionomia di tipo rurale e decentrata. Ne conseguono una tipologia abitativa e un tessuto sociale molto vari. Le famiglie che si trasferiscono nel Comune (italiane e straniere) apportano nuovi stimoli culturali, favorendo una certa dinamicità sociale. Il livello ESCS pone l’Istituto in una fascia medio-alta. Il dato è confermato dal fatto che molte famiglie possono offrire ai loro figli opportunità di personale arricchimento culturale (viaggi, libri, cinema, strumenti tecnologici, etc.). La crisi economica e la conseguente precarietà del lavoro sta modificando lo stile di vita di alcune famiglie ed il senso di coesione e appartenenza della comunità. Per far fronte a ciò e per favorire la crescita di bambini e ragazzi, nel 2020 è stato stipulato il Patto Educativo di Comunità tra la Scuola, l’Amministrazione comunale di Maserà e le realtà con finalità educative presenti nel territorio.